feedback

lunedì, dicembre 11, 2006

Sabato 16 dicembre: I/O e Solzenicyn Quartet


Continua con la terza serata la rassegna di musiche sperimentali Variazioni.
Il programma prevede un'interessante serata dove al fuoco improvvisativo di un anomalo quartetto jazz (3 fiati e un contrabbasso) seguirà l'improvvisativa rarefazione di un anomalo quartetto rock.
Come sempre vi aspettiamo numerosi!!


I/O

sono nati nel 2002 e i membri che ne fanno parte sono:
Andrea Reali (voce), Luca Mauri (chitarra elettrica), Paolo Romano (contrabbasso) e Paolo Benzoni (batteria).
L'idea e l'intenzione è di improvvisare usando un approccio vicino a quello di certa estetica minimalista di artisti del calibro di Steve Reich, La Monte Young e Terry Riley, prendendo in prestito alcuni aspetti del free jazz e del rock più destrutturato e libero.
Dopo il primo disco (uscito nel 2003 per EBRIA records, stampate 500 copie e sold out), la band ha focalizzato la sua attenzione sugli aspetti ritmici di ogni improvvisazione, esplorando il concetto di pulsazione.
Il primo risultato di questo processo è il nuovo cd (significativamente intitolato "pulsing improvvisations"), più attraente e accessibile di quello di debutto.
Attivi dal punto di vista dei "live" dal 2002 al 2006 attraverso festival, club, centri sociali e culturali e gallerie d'arte in tutta italia.
Gli I/O hanno suonato con i LIARS (US), OvO, ZU, Sinistri(ex-Starfuckers), Damo Suzuki's Network, Giuseppe Ielasi e molti altri..

ebriarecords
su myspace


Solzenycin Quartet

Questo progetto nasce all'inizio degli anni 90 e si fonda sull'idea che ogni personaggio letterario
(nel caso specifico si trattava di tre personaggi estratti dai romanzi dello scrittore russo), anche se frutto dell'immaginazione di uno scrittore, può crearsi una sua realtà ed assurgere ad un tale livello di condizionamento sociale tale da rendere indifferente l'ipostatizzazione con cui tutti noi fondiamo il concetto di realtà. Insomma, per farla breve, si cerca, attraverso una dialettica fra invenzione letteraria e poiesi musicale, di scavare a fondo il concetto di "reale". Nel cd che è stato prodotto nel 94 comparivano solamente i nomi dei tre personaggi letterari , i quali si incontravano in un'ipotetica città a regime kolkoziano e discutevano e suonavano cercando nel frattempo di spiegare il senso dei testi che comparivano nel cd stesso: L'implosione poietica e la metastasi espressiva. Il Cd negli anni successivi venne stampato da Setola di maiale, ormai fuori catalogo. Il quartetto è composto da:

Flavio Zanuttini - tromba ed elettronica.
Ivan Pilat - tromba e sax baritono.
Leo Virgil - trombone e chitarra elettrica.
Michele Spanghero - contrabbasso.

Etichette: